dortom@tiscali.it

Questa è la mia mail, per qualsiasi informazione, richiesta o curiosità riguardo i miei lavori, scrivetemi pure...
dortom@tiscali.it

venerdì 29 gennaio 2010

Cantos a tenore!

Forse non tutti conoscono questo genere di canti tipicamente sardi. Questi gruppi hanno un cantante che "parla" cantando di un argomento e i tre del coro scandiscono, come in una poesia, i vari versi...ora non è facile da spiegare, ma devo dire che anche io non sono proprio ferratissima sull'argomento.
Sono realizzati in pasta di mais e incollati su pietra, mi sono stati commissionati da una gentilissima signora che vive lontano dalla Sardegna, ma adora questa terra!
Ora ve li mostro singolarmente!


Il cantante.



I tre del coro: è usato tenere coperto l'orecchio in quel modo perchè ogni elemento canta su una nota e tonalità diversa.
Ora tutti sanno qualcosa in più sulla Sardegna!

giovedì 28 gennaio 2010

E' nato il mio primo fatino...



Sono fiera di presentarmi il mio primo lavoro in prosculpt. So che generalmente nascono delle fantastiche fatine bianche bianche...ma non è colpa mia se invece qui in Sardegna sono neri e soprattutto uomini!!!!!
Sono molto contenta del risultato finale per essere il primo tentativo e devo dire che le difficoltà incontrate sono state davvero tante, in particolare quella storia dei pelucchi volanti che si incollano sulla pasta....AAAAAARGH!
Va bhè...si accettano critiche e commenti....


Foto per le dimensioni...in piedi sarebbe alto circa 18 cm...

sabato 23 gennaio 2010

L'elfo si sta materializzando....




Ho cotto il busto e continuato con le muscolosissime gambe.
Una volta cotte anche le braccia, ho infilato la testa nel fil di ferro e ho psizionato la pasta per fare il collo.


Questo è il risultato per ora, ho anche dipinto la faccia e gli occhi...a presto per l'elfo terminato!


Ho paura per le mani e i piedi, non vorrei buttare via tutto questo lavoro!

martedì 19 gennaio 2010

Blog Candy "RACCONTAMI UNA FAVOLA"



Ho appena scoperto questo simpaticissimo blog candy (è il primo a cui partecipo) e come da regolamento lo comunico a chi verrà a trovarmi.....muovetevi però perchè scade praticamente tra ventiquattro ore!
Per partecipare cliccate QUI !
Come al solito ho dato sfogo alla mia logorrea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 18 gennaio 2010

Commissione per un compleanno.



Mi è stata richiesta una coppia in costume di Gavoi che diventerà il regalo di compleanno per una signora che non conosco...spero le piaccia, mi sembra che con il tempo questi omini si stiano sempre più perfezionando. Da notare la bellezza del costume della donna...ma quello vero intendo! Non ho una foto originale, ma appena possibile ve la posterò!


Entrambi i personaggi sono realizzati in pasta di mais e i particolari dipinti con colori acrilici,sono alti circa 10 cm, devo ricordarmi di fare le foto con le misure!



domenica 17 gennaio 2010

Prosculpt....




Tanto per incominciare, è davvero diffecile lavorare questa pasta....secondo poi, mi piace da morire! E'una sfida con me stessa, migliorerò...cosa ne pensate per ora? Se qualcuno mi aiutasse a capire come lisciare la superficie senza distruggere tutto...gliene sarei grata!!!!!



giovedì 14 gennaio 2010

Purtroppo....o per fortuna!

Oggi è un giorno speciale....Finalmente il postino mi ha portato un pacchettino (fa anche rima)! Sììììììììììììììììììììììììììììììììì.......è arrivato il prosculpt! Tuttavia ho qualche lavoretto da finire e per almeno una decina di giorni non potrò occuparmene....spero non sia una delusione! L'ho atteso così tanto! Inutile fasciarsi la testa prima di sbatterla!

domenica 10 gennaio 2010

Orecchini Sardegna-style!




Presa da un attimo di follia e un pò influenzata dai bellissimi gioielli che ho visto in diversi blog, ho deciso di creare questi orecchini un pò Sardegna-style come dice il titolo! Devo dire che io non sono un'appassionata di queste cose infatti indosso solo la fede e un braccialettino della comunione...quindi chiedo un parere a voi! Sono indossabili?



venerdì 8 gennaio 2010

Et voilà!








Non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo, ma alla fine ce l'ho fatta! Grazie anche a tutte le mie sostenitrici che mi hanno incoraggiato, consigliato e dato utilissimi spunti! Ed ecco a voi la capretta!

giovedì 7 gennaio 2010

Ho ceduto!





Alla fine ho tradito la pasta di mais....sì perchè volevo far diventare dei portachiavi i miei omini sardi. Ovviamente doveva essere un materiale più resistente, così ho optato per il cernit. Il prezzo è veramente alto in confronto e come se non bastasse bisogna cuocerlo in forno, contando poi che sono un pò imbranata....!Vi spiego: prima di tutto ho dovuto lasciarli un'ora nel forno perchè sembravano non cuocere mai e poi appena sfornati li ho toccati per controllarne la resistenza e mi è rimasto un pezzetto in mano, bisognava farlo raffreddare, ora lo so! Fortunatamente per questi portachiavi occorre poco materiale e ben pochi colori! Mi piacciono molto, in particolare la donna e la sua espressione così tenera...le donne sono sempre migliori....hihhihihhihihhihihhihi!

mercoledì 6 gennaio 2010

Effetto pelliccia...




Ho cercato di rendere l'idea della pelliccia "squagliando" un pò di pasta( di mais naturalmente) inumidita con l'acqua sul corpo ormai semi-asciutto e poi incidendola con delle forbici.Sulla testa, nelle zampe e sotto la pancia ho aggiunti invece della pasta sottilissima tagliuzzata: ho cercato insomma di seguire gli ottimi consigli di Sonia della bottega delle fate. Lei lo utilizza per i capelli delle sue meravigliose creature e io ho preso in prestito il suo metodo...

lunedì 4 gennaio 2010

....work in progress...






Hihihihihi...era il mio sogno pubblicare un work in progress e ora che ho il blog posso farlo....che meraviglia la tecnologia! Non pensavo che ci volesse così poco per realizzare il mio sogno di dividere i miei attacchi di fantasia e conoscere un così vasto e popolato mondo di artisti...comunque, torniamo a noi, sembra che questa volta la capretta abbia intenzione di nascere da questo cumulo di pasta di mais...chissà! Speriamo non cambi idea!Voi cosa dite?!?!?! Ma poi non vi ho detto che è stata commissionata da un allevatore, quindi vedendo capre ogni giorno, noterà ogni piccolo errore...speriamo sia clemente! Incrociamo le dita!
P.S= ha un corno solo per ora...